NON PARETI, MA ALBERI. IL PALCO NEL VERDE
Idea progettuale promossa nell’ambito del Piano Giovani di Zona del Comune di Rovereto, Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento e del Bando Come ripartiamo? della Fondazione Caritro. L’idea nasce da un gruppo di allieve della scuola di danza Artea che hanno costituito un piccolo collettivo, E-IN MOTION:
_“E” in quanto le attività che le vedono coinvolte sono purtroppo da mesi gestite in forma di E-learning;
_”IN – MOTION“, perché il media espressivo è quello del Movimento e della Danza;
_ “E-IN MOTION”, infine, richiama per assonanza il mondo delle emozioni.L’associazione Artea ha scelto di dare fiducia al gruppo adottando l’idea progettuale e supportando E-IN MOTION nella creazione di un vero progetto culturale piuttosto ambizioso dal punto di vista della sua complessità organizzativa e nell’obiettivo: offrire una serie di attività artistiche nel verde, nel periodo di giugno-luglio 2021 per permettere ai giovani di ritrovare motivazione, entusiasmo, occasione di incontro e di espressione si sé. Ad animare la proposta è la volontà di trasmettere ai giovani un approccio resiliente di fronte alla pandemia, trovando nuove modalità di organizzare le proprie attività e passioni nella bella stagione, nonché l’importanza del rispetto dei beni comuni grazie ad un progetto che intende valorizzare uno spazio oggi inutilizzato.
Destinatari del progetto saranno tutti i giovani che vorranno prendere parte alla rosa di iniziative proposte dalle diverse associazioni/enti/scuole aderenti alla rete.
COME ISCRIVERSI
- CONSULTA IL CALENDARIO e scegli i corsi che vuoi seguire e le date di presenza attenzione, ogni attività ha un numero massimo di iscrizioni!
- ISCRIVITI COMPILANDO IL GOOGLE FORM (disponibile a questo LINK o cliccando sul disegno qui sotto);
- SCARICA GLI ALLEGATI DA FIRMARE – alcune sezioni dell’iscrizione necessitano di una firma. Occorre quindi scaricarli e firmarli (se sei minorenne, firmerà un genitore / da chi esercita la potestà genitoriale). Potrai inviarli via email a info@artea.tn.it oppure consegnarli in cartaceo quando vieni al corso. Attenzione: senza questi documenti non potrai partecipare.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA
LABORATORI TEATRALI
INTRODUZIONE ALLE ARTI CIRCENSI
Il laboratorio propone ai partecipanti di scoprire le arti circensi quali filo teso, rola bola, trampoli, sfera di equilibrio. Le attività si svolgono in un’unica giornata, il 20 giugno, con 3 gruppi suddivisi per fasce d’età: primo trno 5-7 anni, secondo turno 8-12 anni, terzo turno dai 13 anni in su – a cura di Compagnia Magico Camillo, insegnante Emanuele Cozzaglio
TEATRO – CORPI PRESENTI
Laboratorio proposto da Associazione SmArt _ Percorso laboratoriale per esplorare le potenzialità del nostro corpo in scena. Un percorso che parte dal desiderio di ciascuno di sperimentarsi, conoscersi e esprimersi attraverso la pratica del teatro. Una pratica che ha come punto di partenza la nostra specifica personalità artistica, che traduce, grazie al corpo e alla voce, il proprio potenziale. Il corpo è lo strumento principale dell’attore. Strumento da conoscere, allenare, far suonare. Grazie al corpo l’attore può esprimersi con la voce. Anche la voce suona e risuona nel corpo. Anch’essa va esplorata e “liberata”. Coordinate del corpo sono la forma, il tempo e lo spazio; Senso principale del nostro agire in scena è la nostra sensibilità. Più l’alleniamo e la nutriamo, più saremo capaci di essere attori e autori del nostro agire in scena. Dai 13 ai 20 anni – a cura di Associazione SmArt, insegnante Marta Marchi
ATTRAVERSO SKAKESPEARE
Laboratorio proposto da Associazione SmArt _ Un laboratorio Teatrale di Lettura Espressiva alla scoperta della propria vocalità e capacità interpretativa. Attraverso i testi di Shakespeare, maestro indiscusso della Letteratura e del Teatro tra più rappresentati al mondo, daremo corpo e voce alle parole delle sue opere, e andremo così alla ricerca della nostra natura espressiva. Il lab vuole fornire delle nozioni sulla lettura ad alta voce, scoprire le diverse possibilità vocali ed espressive di ognuno, fornire nozioni di comunicazione verbale e del corpo. Si faranno esercizi e giochi sulla Voce, sull’Ascolto, Sulla Lettura e sulla Scena Dialogata. Il corso si rivolge ai ragazzi dai 13 ai 20 anni – a cura di Associazione SmArt, insegnante Clara Setti
LABORATORI DI DANZA
DANZA EDUCATIVA
Organizzata secondo regole che danno ampio spazio alla creatività personale e corporea, la danza educativa mira in particolar modo alla consapevolezza espressiva del movimento e non all’apprendimento di codici precostituiti. Il laboratorio è destinato a bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. Attraverso la danza i bambini imparano a conoscere il proprio corpo e ad usare il movimento come mezzo di comunicazione, esprimersi, usare lo spazio, ascoltare la musica, il ritmo – a cura dell’asd Artea, insegnante Vanessa Bertoletti
BALLA COI PUPI
Laboratorio rivolto ai bambini nella fascia d’età compresa fra i 3 e i 5 anni e ai loro genitori (mamma o papà). L’idea è quella di approfondire un dialogo tra genitore e bambino attraverso l’uso del movimento e del linguaggio del corpo. Il bambino danzando impara a conoscere il proprio corpo e ad utilizzarlo come strumento di comunicazione e di espressione di sé; il genitore riscopre la bellezza di lasciarsi andare e il piacere di giocare con il movimento. Insieme, scoprono un nuovo modo di comunicare e di divertirsi – a cura dell’asd Artea, insegnante Vanessa Bertoletti
DANZA MODERNA
Il corso propone una rielaborazione della danza moderna in chiave contemporanea: allontanadosi dallo stile modern televisivo, il corso avvicina gli allievi ad una maggiore consapevolezza dell’uso del corpo percepito nella sua dimensione di spazio e tempo in interazione con i compagni. Il corso si rivolge a ragazzi dai 12 anni in su – a cura dell’asd Artea, insegnante Chiara Ferraglia.
FLAMENCO
Laboratorio di Flamenco per ragazzi dai 12 anni in su. sarà possibile per loro imparare i primi passi di questa splendida danza, composta di giochi ritmici di tempo e controtempo, con un divertente gioco di coordinazione sulla musica della chitarra – a cura di La Pena Andaluza, insegnante Adriana Grasselli
ENACT. The body means
Il lavoro laboratoriale spazia dalla danza contemporanea al teatro fisico con un focus particolare sull’integrazione di movimento, gesto e parola in un processo che giunge alla piena corrispondenza degli stessi. Il workshop si struttura in tre parti: la prima è dedicata a mettere il corpo in presenza di sé e dello spazio attraverso varie tecniche tra cui l’uso della voce, la respirazione, il Floorwork e la consapevolezza sensoriale. La seconda parte consiste nel condurre il corpo presente e cosciente in una sintonizzazione reciproca con l’altro attraverso un lavoro approfondito sul contatto fisico, la camminata, l’imitazione, la qualità del movimento, e la verità del gesto. – a cura di Artea in collaborazione con Seesaw Project, insegnante Veronica Boniotti e Giuseppe Claudio Insalaco
DANCEABILITY
DanceAbility è lo studio dell’improvvisazione del movimento. Studiare l’improvvisazione fornisce un modo per entrare nell’ignoto, imparare come ascoltare e aspettare che la saggezza e l’intuizione istintive del corpo emergano come guida nel fare scelte. I ballerini imparano a riconoscere e seguire i loro desideri nel muoversi e nel relazionarsi piuttosto che solo seguendo i movimenti prescritti. Il particolare linguaggio del movimento di ciascuna persona è onorato e apprezzato. Improvvisando gli uni con gli altri, si impara a muoversi in modi nuovi, sia principianti che ballerini professionisti, abili o disabili. Il corso non ha limiti di età – a cura di Artea in collaborazione con Seesaw Project, insegnante Chiara Ferraglia
BACHATA FUSION
La bachata delle origini era un ballo in cui l’uomo e la donna, per tutta la durata del brano, restavano abbracciati dondolandosi ed effettuando un provocatorio movimento d’anca sul quarto battito musicale. A partire dagli anni Ottanta, la bachata subì un processo di rivalutazione grazie agli sforzi di molti artisti e compositori. Il laboratorio offre una carrellata sulle basi della Bachata e sulle connessioni apparentemente nascoste di questo ballo con la danza contemporanea da un punto di vista tecnico e interpretativo. Il corso si rivolge a ragazzi dai 15 anni in su e, in tempo di Covid, si danzerà senza contatto – a cura di Artea in collaborazione con Seesaw Project, insegnante: Ambra Calvia.
TESSUTI AEREI
Durante il corso sarà possibile provare la disciplina dei tessuti aerei, arrampicandosi su un tessuto di stoffa elastica (da cui il nome della disciplina) fissato ad un gancio o moschettone e non utilizzano di norma alcuna forma di protezione a parte una rete o un materasso per prevenire le cadute. I tessuti aerei sono diventati celebri dopo gli spettacoli del Cirque du Soleil e dall’inizio degli anni 2000 si sono diffuse scuole in tutto il mondo – a cura di asd Punto Fitness. insegnanti Chiara Larcher e Gabriele Bonicchio
POLE DANCE
La pole dance è un mix di ginnastica e danza con la pertica. Spesso erroneamente confusa con un’altra attività che non è sportiva ma ludica di intrattenimento, la lap dance praticata negli strip club. È però indubbio che molte atlete da nightclub sì allenano nelle palestre di pole. La pole dance si basa sull’esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza – a cura di asd Punto Fitness, insegnanti Silvia Calò e Margherita Potrich
DANCEHALL
La Dancehall è un’espressione della cultura afro-giamaicana. Si può definire, ancora una volta come l’Hip Hop, una danza urbana, in quanto nata spontaneamente alle feste giamaicane o in strada. Tratto distinto è la musica, nata in Giamaica intorno al 1970, sulla quasi si fondano una serie di steps e moves. Dancehall è sinonimo di solarità, gioia, divertimento, ma anche di sensualità, espressa diversamente nei passi femminili e in quelli maschili. I corsi propongono una visione pedagogica e coreografica di questo universo multiforme e sfaccettato. Il corso si rivolge a ragazzi dai 13 ai 16 anni – a cura di Tersicore Spazio Danza, insegnante Valentina Dorigotti
HIP HOP
Nato attorno alla metà degli anni ’80, il New Style è uno stile in continua evoluzione, molto più fluido della old school e dalla libera interpretazione. Le movenze del New Style prendono spunto da moltissime fonti diverse. Grande importanza viene data al “flavour” (flava) cioè l’atteggiamento, l’espressività con la quale vengono eseguiti i movimenti. La Video Dance è essenzialmente una nuova espressione di danza hip hop più commerciale. Il corso si rivolge a ragazzi dai 13 ai 16 anni – a cura di Tersicore Spazio Danza, insegnante Ylenia Lovato.
DANZARE I COLORI (IN INGLESE!)
Danziamo i colori e li usiamo per dipingere le emozioni che ci hanno suscitato, imparando anche dei vocaboli in inglese divertendoci.
Delle lezioni per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni durante le quali guarderemo i colori, li danzeremo liberamente esprimendo le emozioni che ci suscitano. Rilassati e in contatto con il corpo impareremo alcuni vocaboli inglesi legati ai colori, alle direzioni, ai numeri e all’anatomia con semplicità per radicarli nella vita quotidiana e farne tesoro. Consigliato abbigliamento comodo!
Portare colori personali e album da disegno, un tappetino per sedersi. – a cura dell’Associazione Armonia, insegnate Francesca Lilith Miceli
DANZA ORIENTALE – LABORATORIO COREOGRAFICO
La danza mediorientale ha origini antichissime e risale ai culti religiosi propiziatori di fertilità legati alla Terra e alla ciclicità Lunare. Gli stili di questa danza al momento sono tanti. Le lezioni propongono lo stile Baladi Egiziano dall’eleganza statuaria, lolo Shaabi, più folkloristico e meno strutturato, e la leggiadria dello Sharki classico – a cura dell’Associazione Armonia, insegnate Benedetta Dal Prà
LABORATORI CREATIVI
URBANSKETCHING – PERSONE IN MOVIMENTO – TECNICHE E CONSIGLI PER DISEGNARE DAL VERO
Il laboratorio si rivolge ad allievi dagli 11 anni in su che vogliano sperimentarsi nel disegno dal vero. L’attività si svolgerà in concomitanza con altri laboratori i cui corsisti saranno modelli in movimento. il materiale sarà messo a disposizione dall’organizzazione – a cura di Officinadarte, insegnante Marina Francesconi.
CHIQUITICA – WORKSHOP PER COSTRUIRE UNA CHITARRA LOW COST
Si chiama Chiquitica ed è una piccola chitarra prodotta a bassissimo costo concepita per diffondere l’educazione musicale in Burundi e a Cuba, grazie all’impegno di un musicista italiano e di alcune associazioni di volontariato attive in Italia e in questi paesi stranieri, tra cui l’Associazione Spagnolli-Bazzoni Onlus. Durante il laboratorio potrai imparare a costruirla e a suonarla! – Updoo World con Lorenzo Frizzera e il suo staff
LABORATORIO DI SERIGRAFIA – STAMPA SU STOFFA
Durante questo laboratorio potrai imparare a stampare su stoffa! Porta una t-shirt o altro tessuto di cotone, indossa abiti che puoi sporcare e il gioco è fatto! – a cura di UBG Ubalda Bettini Girella onlus
LABORATORIO DI CREAZIONE SPILLE
Durante questo laboratorio potrai imparare a creare una o più spille a tuo gusto!- a cura di UBG Ubalda Bettini Girella onlus
ALTRE ATTIVITA
GIOCHI IN SCATOLA
L’idea che da vita a Ludimus è quella di diffondere la cultura del gioco in Trentino come momenti di divertimento e di socializzazione – a cura dell’associazione Ludimus